Home Per la casa Come sbarazzarsi di pesciolini d’argento dalla casa? Impara modi efficaci

Come sbarazzarsi di pesciolini d’argento dalla casa? Impara modi efficaci

by Adriana

I pesciolini d’argento sono piccoli insetti, d’argento, per l’appunto. Vengono spesso chiamati anche “insetti della carta” perché amano rifugiarsi nei vecchi libri e giornali impolverati. Sono estremamente veloci, molti di noi sicuramente li assoceranno all’infanzia e alle visite notturne in bagno, un altro luogo della casa dove amano rifugiarsi. Sebbene siano completamente innocui, è meglio non averli in casa propria. Questi insetti adorano mangiare nelle nostre cucine e nelle nostre provviste. Come sbarazzarsene e scoraggiare efficacemente le visite?

Come sbarazzarsi di pesciolini d’argento dalla casa

I pesciolini d’argento (Lepisma saccharina) chiamati anche pesciolini d’argento sono piccoli e comuni insetti. Molto spesso li vediamo nei bagni, anche se questa è solo una tappa del loro viaggio. I pesciolini, infatti, si dirigono verso la cucina, dove li attende un vero banchetto. Il bagno è un ambiente amichevole per loro, c’è molta umidità e calore, inoltre, le condutture fognarie sono per loro come ampie autostrade.

I pesciolini d’argento sono completamente innocui per l’uomo, ma quando si schiudono, distruggono (e mangiano) le nostre scorte. È interessante notare che questi parassiti argentati possono vivere in panetterie, mulini o piccoli negozi e persino collezioni di libri. Ovunque ci siano avanzi e cibo, i pesciolini d’argento cercano il loro Eldorado. Si nutrono di amido, zucchero, semole, farina, pane o riso, ma non disprezzeranno nemmeno la cellulosa, ad es. la nostra collezione di libri e persino la carta da parati.

https://diventaremamma.com/lifestyle/tripp-trapp-seggiolone-arredamento/

Come sbarazzarsi di pesciolini d’argento dalla casa?

Nessuno vuole ospitarli in casa, per fortuna ci sono parecchi metodi casalinghi e allo stesso tempo efficaci per combattere e scoraggiare questi insetti. Se abbiamo a che fare con una grande concentrazione di pesciolini d’argento e i metodi casalinghi non funzionano, vale la pena chiedere aiuto agli specialisti, ma nella maggior parte dei casi è possibile risolvere il problema utilizzando metodi ecologici.

1. Buona pulizia

Il primo passo per sbarazzarsi dei pesciolini d’argento è tenerli puliti. Un pavimento pulito, controsoffitti e armadietti sono essenziali. Non lasciare che le briciole e gli odori tentino questi piccoli. Vale anche la pena occuparsi di mettere prodotti alimentari sfusi, semole, pasta, farina, pangrattato, ecc. in contenitori o barattoli chiusi ermeticamente. Ricorda inoltre di ventilare regolarmente il tuo appartamento e prevenire l’umidità, e i pesciolini d’argento non saranno interessati a un posto del genere.

https://diventaremamma.com/lifestyle/piante-che-purificano-laria/

2. Odori che respingono

Un ottimo modo per spaventare i potenziali ospiti dagli scarichi è lavorare con gli odori. Silverfish semplicemente non sopporta certi odori pungenti che troviamo molto piacevoli. Affinché questo trucco funzioni, è meglio usare questi additivi profumati durante la pulizia: puoi aggiungere oli naturali all’acqua che usi per pulire il pavimento. Il profumo di limone, cannella e chiodi di garofano funzionerà meglio. Puoi anche preparare dei sacchettini con chiodi di garofano e una stecca di cannella e metterli in punti strategici dove compaiono gli argenti.

Anche ai pesciolini d’argento non piace l’odore:

  • rosmarino
  • cetriolo
  • lavanda
  • alloro
  • chiodi di garofano

3. Una trappola per golosi

Puoi anche creare una trappola molto semplice che attirerà e intrappolerà i pesciolini d’argento. Basta un cucchiaio di miele, preferibilmente su un pezzo di cartone. Funziona come un incantesimo su di loro.

4. Sigillare tutti i bordo

Non vuoi ospiti indesiderati? Individua dove gli argenti vanno da te e rendi il loro compito un po’ più difficile. Se trovi spazi vuoti attorno a tubi, piastrelle o pannelli, assicurati di sigillarli.

https://diventaremamma.com/lifestyle/mansarda-perche-conviene/

5. Assumi il miglior esperto

I nostri animali domestici, ad esempio i gatti saranno di grande aiuto nella lotta contro questi animaletti . Dopotutto, nessuno vorrebbe essere divorato e i pesciolini d’argento sanno perfettamente di non avere alcuna possibilità contro un gatto. Se hai un gatto, non dispiacerti per i pesciolini d’argento.

6. Prepara uno spray per pesciolini d’argento

Prepara il tuo spray per pesciolini d’argento. Per questo hai bisogno di un flacone spray, aceto e qualche rametto di rosmarino fresco. Versare il rosmarino con l’aceto caldo ed è pronto. Tutto quello che devi fare ora è spruzzare i punti in cui escono gli argenti.

Potrebbe anche piacerti