Home Vacanze e gite in famiglia Un weekend a Londra con la famiglia

Un weekend a Londra con la famiglia

by Adriana

Trascorrere un weekend a Londra è sicuramente una delle esperienze più belle e interessanti che si possa fare insieme alla famiglia. Londra infatti offre davvero molto per i più piccoli, senza menzionare il fatto che ci regalerà un’ottima scusa per tornare un po’ ragazzini!
Ci sono così tante cose da vedere e da fare a Londra per bambini e ragazzi che sarà difficile fare una scelta. 

In questo articolo vogliamo proporvi delle visite un po’ più particolari!  Non solo quindi le classiche, come ad esempio il London Eye o Buckingham Palace che, certamente, vanno visti, ma se proseguirete nella lettura troverete qualche idea in più, meno conosciuta, molto divertente e adatta a tutta la famiglia.

Ma prima di proseguire con la lettura, ecco un paio di suggerimenti utili:

  • Per sfruttare al massimo il tempo a disposizione con tutta la famiglia servirà programmare e fare delle scelte sulle cose da vedere e da fare, per far sì che la visita sia non solo un’esperienza divertente, ma anche educativa. 
  • Anticipate ai vostri ragazzi le cose proposte in questo articolo e selezionate insieme quelle che sono più adatte, magari lasciando fare a loro qualche ricerca più dettagliata.
  • Verificate gli orari di apertura e i giorni di chiusura per non avere brutte sorprese. 
  • Londra è grande e ben servita dai mezzi pubblici, ma spostarsi con bambini e ragazzi richiede tempi più lunghi, quindi verificate le distanze e valutate se ne vale la pena.
  • Lasciate i vostri bagagli in uno dei depositi bagagli presenti in città, sapete bene quanto sarà piacevole muoversi leggeri, senza borse pesanti e ingombranti.
  • Infine esistono diversi biglietti cumulativi che vi permetteranno di risparmiare sul costo degli ingressi, Londra non è la più economica delle città e muoversi in famiglia potrebbe essere piuttosto dispendioso!

Ecco allora la lista delle nostre cose preferite da fare a Londra con tutta la famiglia!

Tutto per i ragazzi (…e non solo per loro!)

  1. Scoprite il dietro le quinte della serie di film di Harry Potter al Warner Bros. Studio Tour London.
  2. Ammirate il panorama dall’occhio più famoso di Londra: la ruota panoramica London Eye.
  3. Squali, tartarughe marine verdi, pinguini, coralli e tanto altro da scoprire all’acquario SEA LIFE London.
  4. Una vista spettacolare di Londra dall’alto al The View from The Shard, mentre per i più grandi, il bar View from the Shard’s Champagne, il più alto bar di Londra che vi permetterà di rilassarvi e godere della migliore vista della città, con ovviamente un bicchiere di champagne!
  5. Incontrate i più ricchi e famosi personaggi del mondo al museo delle statue di cera Madame Tussauds London e fatevi fotografare con i vostri personaggi preferiti per immortalare l’incontro.
  6. Sapete già cosa vogliono fare i vostri bambini da grandi? KidZania, è una città in miniatura interattiva dove i ragazzi possono sperimentare una divertente selezione di professioni.

I migliori musei per bambini

  1. Avete mai visto uno scheletro di balena blu? Lo potrete vedere appeso al centro della Hintze Hall all’interno di uno dei musei di storia naturale più famosi al mondo, in Natural History Museum.
  2. Scoprite tutto su l’iconico autobus rosso della capitale al London Transport Museum
  3. Osservate un meteorite di quattro miliardi e mezzo di anni nel Planetario Peter Harrison all’interno del Royal Observatory di Greenwich
  4. Visitate il Museo della Scienza per osservare il modulo di comando dell’Apollo 10, l’astronave che ha fatto il giro della luna nel 1969. 
  5. Le creature preistoriche sono affascinanti per grandi e piccini, scoprite di più sui dinosauri nel Jurassic World: The Exhibition.
  6. Se pensate che il British Museum possa essere noiosi per i ragazzi, vi sbagliate! La collezione delle mummie egizie li lascerà a bocca aperta. 

Mezzi di trasporto particolari

  1. Viaggia indietro nel tempo attraverso i tunnel originali e i binari della stazione della centenaria ferrovia postale londinese al Mail Rail, il Museo Postale
  2. Un veliero sul Tamigi? Scopri com’era la vita a bordo del leggendario veliero Cutty Sark, salpa per Greenwich e scopri com’era la vita a bordo di questo iconico veliero.
  3. Salta su una ferrovia in miniatura a Brockwell Park (normalmente aperto dall’ultimo sabato di maggio di ogni anno fino all’ultimo fine settimana di settembre. Attenzione, però: potrebbero esserci giorni in cui la struttura non è aperta per riparazioni o manutenzione, quindi controllate in anticipo sul sito ufficiale.
  4. Esplorate il Golden Hinde, una ricostruzione in scala reale del famoso galeone a vela di Sir Francis Drake, la prima nave inglese a fare il giro del mondo.
  5. Sorvolate il fiume Tamigi con la funivia Emirates Air Line e godete delle splendide viste su Londra.
  6. Potete scegliere inoltre di riposare i piedi mentre date uno sguardo alle principali attrazioni della città, comodamente seduti a bordo di un tour in autobus hop-on hop-off.

Afternoon tea

Il classico “afternoon tea”, il tè pomeridiano, è un’attività quasi obbligatoria se vi trovate a Londra. Fate una pausa con un classico tè a tema, da Peter Pan alla Fabbrica di Cioccolato, oppure un tè tutto in rosa o immersi nel mondo della magia, fino a un tè con Peppa Pig su un bus…  i temi sono davvero moltissimi, eccone alcuni dei temi più simpatici:

  • Peter Pan: Afternoon Tea all’Aqua Shard
  • Il libro della giungla: Jungle Book Afternoon Tea al Brown’s Hotel
  • Brigit’s Bakery Afternoon Tea Bus Tour, perfetto per seguire la vostra guida, Peppa Pig, lungo le strade di Londra.
  • Alice nel paese delle meraviglie: al Taj 51
  • Ispirato a Sherlock Holmes, il tè pomeridiano al Mind Palace
  • Se amate il colore rosa, il Peggy Porschen Afternoon Tea è quello che fa per voi
  • Tè e arte per scoprire qualcosa di più su Salvador Dali: Art Afternoon Tea al Rosewood London
  • Principi e principesse: Little Prince and Princess Tea al Milestone Hotel
  • Magia: The Potion Room’s Wizard-Themed Afternoon Tea

Shopping! 

  1. Trovate giocattoli in abbondanza nel negozio di giocattoli più famoso di Londra: Hamleys.
  2. Visitate il negozio di dolci più grande del mondo presso M&M’s World a Leicester Square.
  3. Se siete amanti del LEGO, non potete mancare il più grande negozio di LEGO del mondo, un vero paradiso dei LEGO, a LEGOLAND Windsor, ad est di Londra.
  4. Piccoli vampiri e licantropi possono fare scorta di prodotti di qualità per giocare e da mangiare a Hoxton Street Monster Supplies.

L’iconica cerimonia del cambio della guardia

Non possiamo che concludere questo articolo con la cerimonia del cambio della guardia, che si svolge tra tre sedi di Buckingham Palace, St James’s Palace e Wellington Barracks. 

I giorni in cui si svolge normalmente il cambio della guardia a Buckingham Palace sono:

  • da agosto a maggio: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica alle 11.00 circa
  • giugno e luglio: tutti i giorni alle 11.00 circa

Vi suggeriamo di controllare sempre la data e gli orari.

Buon divertimento!

Potrebbe anche piacerti